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21 mar 2023
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In evidenza

Attualità

Superbonus, con lo stop a rischio 5.000 imprese in Veneto. Zanutta: “Ancora norme fumose. Misura nata e finita male”

Attualità

“Suggerito consumo massimo di 2 bicchieri”. La cantina del paese di Zaia va controcorrente e lo scrive sull’etichetta

Attualità

Istat, nel ‘21 la popolazione in Italia invecchia e diminuisce (-206 mila persone). Il Nord fa peggio della media

Economia

Zuppichin (Piovan): “Cresceremo ancora in Nord America. E l’obiettivo nei 5 anni è arrivare al miliardo”

La copertina

  • La ristorazione si ridisegna. In un anno crollano le attività, intanto cresce l’offerta a poco prezzo

    di Maria Gaia Fusilli
    In Veneto, E-R e Lombardia fra il terzo trimestre ‘21-‘22 si sono perse rispettivamente 458, 563 e 1.211 imprese attive nel settore. I ristoratori: “Grazie alle facilitazioni offerte dal Governo, nel ‘21 aprire un’attività sembrava conveniente. Poi quest’anno sono arrivati i problemi, e molti hanno ceduto”. Pesano l'aumento dei costi e la mancanza di manodopera. Intanto cresce l’offerta “a poco prezzo”, a causa della riduzione della capacità di acquisto dei più. "Ma chi spendeva molto continua a farlo”
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Analisi

    Burgez punta sullo “standardizzare la qualità”. E guarda a 10 nuove aperture nel ‘23: “Il nostro mercato non è saturo”

    di K.F.
    La catena nata a Milano nel 2015 da un’idea di Simone Ciaruffoli e Martina Valentini, coniuga la qualità del prodotto al servizio da fast food. Fra i segreti per arrivare a 19 punti vendita la capacità di rendere le operation semplici e replicabili e il “non aver ceduto troppo presto agli investitori e al franchising”. Opzioni che si vaglieranno in futuro, intanto si guarda al '23 per consolidare la propria posizione sul mercato
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Approfondimenti

    I ristoranti stellati sono ancora sostenibili? “Solo con una struttura intorno che ammortizzi i costi”

    di K.F.
    Per fronteggiare gli alti costi di materie prime, personale, locali, ricerca e strumenti, non è sufficiente riempire il locale. Berto (San Martino): “Tanta attenzione per evitare sprechi e contenere i costi di gestione”. Bartolini (La Buca): “Cerchiamo il rapporto diretto con i fornitori e abbiamo aperto altri quattro locali”. Alajmo (Le Calandre): “Abbiamo deciso di crescere per evitare di lasciare persone a casa”
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    Il 50% dei bar chiude entro cinque anni, Fipe: “Il modello non funziona più”. Intanto i Cinesi si fanno strada a Venezia

    di Andrea Colacicco
    Rispetto al 2012, oggi in Italia ci sono 15mila bar in meno, e ogni anno sono almeno 10 mila le imprese che abbassano la serranda per cessata attività. Il settore ha attirato negli anni anche diversi imprenditori stranieri, a partire dalla comunità cinese. In Italia il 12,2% dei bar, circa 12mila, è gestito da stranieri: percentuale che in Lombardia sfiora il 20% e lo supera in regioni come Veneto ed E-R. L'esempio di Venezia, attraverso le parole dei gestori dei bacari
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Economia in breve

  • lamborghini
    20 Marzo 2023

    Lamborghini, nel 2022 fatturato a 2,38 mld (+22%). Risultato operativo pari a 614 mln (+56%)

  • 20 Marzo 2023

    L’impero di Oscar Farinetti come la bolla delle start up. Fico ormai ko e a Verona già si vocifera della possibile chiusura di Eataly

  • 20 Marzo 2023

    Casa, Milano guarda al modello Venezia. “Serve una stretta sugli affitti turistici”

  • 20 Marzo 2023

    Aeffe, dopo 10 anni il direttore creativo Jeremy Scott lascia Moschino. E in Borsa segna +3,6%

Rubriche

La bussola di Niuko

Le nuove sfide dell’apprendimento intergenerazionale in azienda

In evidenza

Attualità

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I focus di Monitor

Positano (Centro Studi Cosmetica Italia): “Nel ‘22 il settore è cresciuto in valore e volume. Nonostante i rincari e l’inflazione, i consumatori non rinunciano alla cura di sé”

Per la cosmetica italiana il 2022 è stato un anno di crescita sostenuta dalle esportazioni e dal mercato interno. Positano: “L’aumento medio dei prezzi nel settore è stato limitato al 4% rispetto al +8% calcolato dall’Istat per tutti i settori. Lo scorso anno sono stati trainanti la profumeria, il make-up e i prodotti per la cura della pelle”. E l’ipotesi di riduzione dell’Iva “è una battaglia che conduciamo da tempo. Il cosmetico è diventato da tempo un bene irrinunciabile, è un segnale che riceviamo dal mercato”

A Bologna dal 16 marzo torna Cosmoprof. Gli espositori tornano ai numeri pre-Covid: sono 2.900

La kermesse di riferimento per l’industria della cosmetica è un asset strategico per BolognaFiere, tanto da rappresentarne il 15% del fatturato totale. Significativo il numero della partecipazione delle aziende in fiera che si attesta a livelli pre-pandemici e supera quelli della scorsa edizione (+11%). E gli espositori provengono da 64 paesi, compresi Cina e Taiwan, da cui fino a pochi mesi fa non si poteva arrivare causa restrizioni Covid

Cosmopack, al salone del packaging su del 10% gli espositori. Crescono anche gli spazi

I profumi di famiglia di Mavive guardano al mondo. Ma continuano a tutelare il patrimonio veneziano

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Crescita a doppia cifra per la filiera del legno-arredo nel ‘22 (+12,7%). Incidono bonus e inflazione

Dopo l'aumento del valore della produzione del ‘21 (+25,2%), FederlegnoArredo registra anche nel ‘22 una crescita in tutti i comparti della filiera. Ma rallentano le performance nel corso dell’anno: dal +24,5% del primo trimestre al +22,5% del secondo, fino al +17,7% nei primi 9 mesi. Dati influenzati anche dall'inflazione e in parte dagli incentivi statali edilizi. Intanto arriva anche la proroga del bonus mobili per il ‘23 con la soglia massima di spesa che aumenta a 8 mila euro

Salone del Mobile, spazi rinnovati per “un’esperienza di visita migliore”. Ma intanto giù del 20% espositori e superficie sul ’19

Il Salone resta una potente macchina comunicativa, ma gli affari ormai si chiudono anche altrove (l’hanno insegnato gli anni di pandemia). Così alcune aziende puntano sugli showroom e si risparmiano i costi della partecipazione. Non si tratta di una vera e propria ondata di defezioni, ma a sfilarsi sono aziende storiche come Giorgetti o Calligaris. Intanto la superficie espositiva cala da 205 mila mq a 170 mila. La presidente Porro: “Così l’esperienza diventa più fruibile. Si arricchiscono anche i contenuti”

Il Fuorisalone 2023 riaccende le vie e i distretti nel cuore di Milano. Il design in mostra fra installazioni ed eventi diffusi

Hotel, prezzi alle stelle nei giorni di fiera in città: stanze a 700/1.000 euro a notte. Mentre non c’è corsa ai treni

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Il vino davvero sostenibile? Quello dentro le bottiglie di Pet (e non di vetro)

La carenza di materia prima per le bottiglie, oltre all’aumento dei costi e alla sua insostenibilità ambientale, pesano sul comparto. E allora altri materiali potrebbero essere non solo un’alternativa ma un’opportunità. Il Pet, in particolare, “si crea con una temperatura molto più bassa, pesa meno ed è iper-resistente”. Frena il “problema culturale, di abitudine al vetro e allo stappo”, ma “si potrebbe iniziare, gradualmente, dai vini generici”

Le prime difficoltà del Prosecco. In calo alcuni mercati, i produttori si concentrano sulla fascia alta

Un po’ il calo dei consumi, un po’ l’abitudine al prodotto, un po’ i competitor stranieri e – in parte – gli aumenti dei prezzi. Questi gli elementi che possono spiegare un calo attorno al 15% delle vendite di Prosecco in Germania e Regno Unito. Ma i numeri generali mostrano una tenuta, seppure l’anno sia stato complicato. Continuano le difficoltà col vetro, così molte aziende hanno ridotto la produzione per concentrarsi sulla fascia alta, che garantisce più margine

Il vino e la crisi climatica, i cambiamenti necessari. L’esperta: “La vite è delicatissima. Serve prendersi cura del suolo”

Le denominazioni servono ancora? “Hanno fatto la fortuna del vino italiano nel mondo, ma spesso è solo marketing”

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Salvan (Coldiretti Veneto): “Occorre già razionare l’acqua e investire in sistemi irrigui efficienti. Intanto cambiano le colture”

Per il vicedirettore di Coldiretti Veneto, anche il 2023 sarà un anno difficile per l’agricoltura a causa del deficit idrico che si prevede in tutto il bacino padano. Per le imprese, “i sistemi irrigui e di monitoraggio sono indispensabili, ma servono investimenti che le aziende hanno difficoltà a realizzare”. Gli agricoltori puntano sulle rese dei “cereali autunno-vernini e dei girasoli al posto del mais”. E nei territori “si attendono gli invasi che trattengano l’acqua in vista dei periodi siccitosi”

L’oro blu scarseggia già in inverno. È ora di puntare sulla seconda vita dell’acqua

Con le precipitazioni scese del 40%, la scarsità d'acqua si avverte già ben prima dell'estate. E minaccia in primis l'agricoltura, ma poi anche le industrie idrovore e le famiglie. Dato che "non possiamo creare acqua che non esiste", come dice il Presidente di Viacqua, Castaman, "l'unico modo è riutilizzarla". L'ipotesi di "industrializzare l’utilizzo delle acque reflue dei depuratori". Gli investimenti del Pnrr. Ma anche la campagna di sensibilizzazione per i cittadini

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