Prendete un laboratorio artigianale di cioccolato, che si sviluppa da un negozio di distillati e ha sede in un borgo storico famoso per i prosciutti tipici. È una storia curiosa quella di Adelia Di Fant, imprenditrice friulana che una decina di anni fa a San Daniele del Friuli ha messo in piedi una ditta omonima con cui produce e commercializza i principali derivati del cacao. «Vengo da una famiglia che di professione operava nel campo dell’agroalimentare. E vendevo io stessa dai primi anni ’80 liquori e distillati tipici, quali grappe. La mia passione e il mio interesse si concentravano però nel cioccolato. Quando ebbi l’idea di utilizzare le grappe per fare una pralina speciale, decisi di trasformare questo sogno in realtà. Mi affidai a un maestro cioccolatiere e misi in piedi una nuova attività riconosciuta ufficialmente come artigianale nel 2007».
Dopo i primi suggerimenti e approfondimenti con i professionisti del mestiere, la “Adelia Di Fant” comincia a camminare con le proprie gambe e a farsi apprezzare ben al di fuori dei confini di San Daniele. Merito anche della partecipazione alle fiere del settore, che la avvicinano a clienti e rivenditori. La ditta allarga il proprio catalogo a tavolette e creme nonché a vere e proprie creazioni, cresce nel contempo l’attività e vengono assunte nuove persone. Attualmente vi operano due dipendenti e un’apprendista, con la parte commerciale e progettuale saldamente nelle mani della titolare e fondatrice, che – lo dice chi lo ha provato – sa distinguersi anche per il suo vivace e appassionato approccio con il cliente, che ha saputo trasmettere anche ai collaboratori.
Ricerca, inventiva e voglia di sperimentare sono fondamentali nel creare un prodotto artigianale, che siano praline, bicchierini o creme spalmabili. «Ma molta cura ci dev’essere anche nell’aspetto dei prodotti oltre che nel gusto, che studiamo al dettaglio. Come pure per il packaging, che deve essere sempre studiato e adattato al singolo prodotto». Bisogna inoltre tenere conto della stagionalità: cioccolato, creme e distillati vanno naturalmente per la maggiore nel periodo invernale, e Adelia Di Fant, tenendo molto alla corretta conservazione del prodotto, non teme di tenere un “basso profilo” nei mesi estivi pur di presentare il prodotto al meglio.
Per quel che riguarda la parte promozionale Adelia dà molta importanza delle manifestazioni fieristiche e lo ribadisce in più occasioni. «Ti fanno conoscere nel resto d’Italia ma sono uno strumento di conoscenza per lo stesso produttore, perché permettono un confronto con altri “colleghi”». In loco un buon supporto promozionale viene, invece, dal fatto di essere insediata nel centro storico di un paese turistico come San Daniele. «Chi lo visita prima o poi incappa nella mia vetrina. Mi ha aiutato molto con alcuni stranieri di professione commercianti, principalmente da paesi di lingua tedesca, che rivendono le mie praline nei loro negozi. E sono, tra l’altro, tra i clienti più fedeli». Come pure aiutano internet e i social media, seppure nel suo caso siano meno rilevanti rispetto alle fiere. «Occorrerebbe molto più tempo, il sito è per esempio abbastanza essenziale. Lo seguo comunque direttamente io e attraverso di esso si possono fare tutte le operazioni di vendita».
Da tempo nei progetti di Adelia c’era quello d i crescere: «Il numero dei nostri rivenditori aumenta in maniera costante. Questo ci ha permesso di aumentare l’attività, e l’apertura di un nuovo spazio è il primo passo». E’ infatti in apertura un più ampio laboratorio, accanto a quello preesistente, dedicato alla lavorazione del cioccolato. La collocazione, peraltro, è particolarmente favorevole: si tratta infatti di un sottoportico, che ben si presta anche a momenti di laboratorio, lezioni di arte cioccolatiera e dimostrazioni che Adelia già da tempo tiene. Un ulteriore interessante intreccio tra il fascino di una cittadina come San Daniele e quello dell’arte cioccolatiera artigiana.