In più di un trentennio di attività, i fratelli Pierluigi e Nicola Portinari non hanno mai smesso di rinnovarsi, di migliorare, di accrescere la qualità della propria offerta confermando così l’appartenenza a pieno titolo de La Peca all’élite della ristorazione italiana. In una splendida sala affacciata sui Colli Berici va in scena un esemplare lavoro di équipe: il servizio, elegante e di rara precisione, è guidato da Pierluigi e dalla moglie Cinzia (Donna di Spirito 2019), autrice anche di creativi centrotavola che impreziosiscono la mise en place. Al giovane Matteo Bressan spetta la gestione della carta dei vini, monumentale nella dimensione e in grado di soddisfare qualsiasi appassionato, dal “tifoso” schierato per la sempre più agguerrita “squadra” dei vini naturali, al tradizionalista della vecchia guardia che nel bicchiere cerca il mito e la storia. I fornelli sono il regno di Nicola, cuoco dall’impressionante bagaglio tecnico, dall’incessante ritmo creativo e dalla mano leggerissima. Se il gelo di acqua tonica, lime e profumo di gin con tartare di scampi, gamberi rossi e canoce e i bigoli integrali con acciughe, alici marinate e gelato di cipolle rosse rappresentano punti fermi del passato pur restando pienamente attuali (e sempre in carta), nuovi capolavori si affacciano stagione dopo stagione, come le tagliatelle Fracasso ai quattro grani con scampi e peperoni chipotle e il risotto “tutto pomodoro e limone”, un vero prodigio di freschezza. I quattro menu degustazione costano 200, 160, 145 e 95 euro. Alla carta si spende sui 120.
Recensione a cura di Davide Scapin Giordani
Premio: Il Sommelier delle Venezie – Venezie a Tavola 2020
La Peca – Via Giovanelli, 2 – Lonigo (VI) – Tel. 0444 830214 – www.lapeca.it – info@lapeca.it
Aperto: sempre – Turno di chiusura: domenica e lunedì – Ferie: una settimana tra gennaio e febbraio, due settimane a fine giugno, la settimana di ferragosto, dal 25 al 30 dicembre – Carte di credito: tutte
Come arrivare: dalla A4 uscire al casello di Montebello e seguire le indicazioni per Lonigo. In pochi minuti si arriva alla periferia del paese. Aggirandolo verso sinistra si incontrano le segnalazioni per il ristorante.