La virtuosa storia della Cantina Ripa della Volta inizia dieci anni fa, nel cuore pulsante della Valpantena, zona vitivinicola di tradizione millenaria. È il racconto di una sfida e di un impegno verso l’innovazione che rispetta e valorizza il patrimonio naturale e culturale di questa terra con un obiettivo comune a tutto il gruppo di lavoro: quello di creare vini che siano l’espressione pura della Valpantena. Puntando su pratiche sostenibili e biologiche, e su una filosofia produttiva che mette al centro la qualità con un controllo totale sul ciclo produttivo, dalla vendemmia all’imbottigliamento. Lo scaffale schiera i tre vini che marcano la Valpantena: l’Amarone, il Valpolicella Ripasso e il Valpolicella Superiore del quale abbiamo voluto proporre l’annata 2022.
Le uve provengono da vigneti (sistema Guyot) che si trovano ad un’altitudine di 300-600 metri s.l.m. con esposizione sud, sud ovest. Dopo una macerazione delle uve di circa dieci giorni e la spremitura la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata. Seguono 12 mesi di affinamento in acciaio e 3 mesi in bottiglia.
Alla sboccatura si rivela con un brillante colore rubino, un profilo aromatico estremamente floreale di rose selvatiche, lavanda e bouganville; deliziosamente leggero e delicato nel frutto che vira dalla ciliegia rossa croccante al melograno, per poi aprirsi all’agrume tra chinotto e arancia rossa che anticipa la succosità che si ritroverà al palato. I profumi si espandono lentamente gli elementi pepati e la menta piperita. Al palato è sapido e piccante, il frutto rosso presenta sfumature di liquirizia nera mentre i tannini si dispiegano setosi e ritmati con un finale di erbe aromatiche mediterranee con elementi preziosi di legno di cedro è tonico e vibrante. Ideale per accompagnare piatti estivi come una parmigiana di melanzane e grigliate di carne ma il tema pepato lo rende perfetto su una pasta all’amatriciana e un buon compagno per la zuppa di pesce al pomodoro. Prosit.
Valpolicella Superiore 2022 – Società Agricola Ripa della Volta, Via Villa Vendri 42/B, Verona – Tel. 045 8394630 • [email protected]
In vendita a 10 euro nello Wine shop della cantina