Il luogo racconta un pezzo di storia di Vicenza: un tempo era la discoteca Miralago, a Fimon, celebre ancora negli anni Settanta quando tutta la zona attorno al lago, a dire la verità, ospitava locali dedicati al divertimento. Da sette anni quell’immobile ospita un ristorante, la “Locanda Trentin”, che ha raccolto le energie della famiglia di Severino Trentin, cuoco che ha dato molto alla gastronomia vicentina, scomparso 15 anni fa.
Il figlio Jacopo, oggi ventottenne, ha preso in mano le redini del locale e ne ha fatto un luogo un po’ stile shabby, dall’eleganza che ricorda la trattoria di campagna ma soprattutto dai saporiti piatti. Lo sostengono nell’attività la mamma Nerina e le sorelle Marta e Giulia. La cucina è semplice e dai gusti puliti. Il menu qui punta sulla tradizione, certamente, ma anche su idee interessanti, come le mazzancolle croccanti con chutney di mango e peperoni.
Comunque, è da precisare che Jacopo Trentin, al di là della tradizione familiare, ha ormai maturato una sua personalità e dimostra una mano sicura sia nei piatti di terra ma soprattutto in quelli di mare. Il suo crudo dell’Adriatico da solo vale la visita, ma una lode la meritano anche la frittura, oppure gli spaghetti agli scampi, come pure la tagliata di tonno in crosta di nocciole oppure il filetto di rombo, le tagliatelle con astice e datterino, le capesante, il tartufo nero e la crema di zucca rappresentano altrettanti simboli di un ristorante nel quale stare bene è sinonimo di buona cucina, vini curati e un’accoglienza calda.
Locanda Trentin – Via Lago Di Fimon 119, Arcugnano (VI)
Tel. 0444.040583 – Cel. 345 4470457 – [email protected]
Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: lunedì, martedì, domenica sera – Ferie: variabili

