La seconda tappa del tour delle 20.000 imprese Best Performer approda nel Trevigiano. Martedì 14 ottobre, dalle 17:00 alle 19:30, si terrà la premiazione delle 1.000 imprese della provincia di Treviso presso The Nice Place di Oderzo. L’evento – che fa parte di un tour di 20 tappe nelle 14 province e 6 regioni più industrializzate d’Italia promosso da ItalyPost – sarà un’importante occasione per celebrare le eccellenze imprenditoriali del territorio che, negli ultimi anni, hanno saputo distinguersi per capacità di crescita, redditività e stabilità finanziaria, nonostante le sfide poste dal contesto economico.
La cerimonia verrà aperta dall’intervento di Sofia Treu, amministratore delegato di Post Imprese, e Antonio Maconi, amministratore delegato di Post Media. Seguirà la presentazione della ricerca sulle 1.000 imprese best performer della provincia, a cura del Centro Studi ItalyPost.
L’evento si concentrerà anche su tematiche cruciali per il futuro attraverso un ciclo di dibattiti. Il primo tema sarà ‘Strategie per un futuro incerto’. Partecipano esperti e imprenditori di primo piano come Antonella Candiotto (Presidente e Ad di Galdi), Carlo Capoia (Vicepresidente di Panotec), Patrizio Dei Tos (Ad di Itlas), Andrea Guderzo (membro del CdA di Volteco), Gabriele Solarini Paviotti (Account Relationship Leader di Auxiell) e Andrea Tomasin (Presidente di Maglificio Ferdinanda Di Fiorin S. & Tomasin V.). A seguire, Matteo Pivetta, partner di Fair Play Consulting, esplorerà il ruolo fondamentale dei piani industriali nelle strategie di crescita delle imprese.
Un altro momento di dibattito sarà dedicato alle prospettive economiche per il 2026, con la partecipazione di Francesco Bertino (Ad di Metalco), Giovanni Catania (Ad di Prodeco Pharma), Simone Cecchetto (Fondatore e Ad di CA’ DI RAJO GROUP), Nicola De Menis (Ad di Skema), Davide Merlin (Partner di Ernst & Young) e Marco Zampieri (Fondatore di Manager a Tempo).
Seguirà una riflessione sul tema della formazione manageriale per le piccole e medie imprese, attraverso un’intervista a Francesco Gatto, responsabile dell’area finance di CUOA Business School. Il focus sarà sulla preparazione dei manager e su come questa possa fare la differenza per il successo delle Pmi.
A chiudere l’evento sarà un un dibattito sul tema della rapida evoluzione del contesto economico e sulle strategie che le imprese possono adottare. Parteciperanno Luca Businaro (Ad di Novation Tech), Renato Grigolin (Ad di Fornaci Calce Grigolin), Davide Leonardi (referente Triveneto Banca d’Impresa Crédit Agricole Italia), Giuseppe Milan (Fondatore e Presidente della Fondazione Capitale&Lavoro e autore del libro Capitale e lavoro. La via italiana alla partecipazione).
I panel saranno moderati da Maria Gaia Fusilli e Selene Seliziato, giornaliste di ItalyPost.
La cerimonia, che si concluderà con un momento di networking, offrirà l’opportunità di celebrare il successo delle imprese premiate e di condividere idee per affrontare le sfide future. Per partecipare all’evento, è possibile registrarsi sul sito di Post Imprese, dove è presente anche il programma integrale.
In concomitanza con la tappa di Venezia, verrà pubblicato il dossier che raccoglie le analisi delle aziende partecipanti a cura di Post Editori. Il volume sarà disponibile per l’acquisto sul sito.

