Tra le migliaia di aziende che sono in provincia di Vicenza, ce n’è una molto particolare i cui prodotti sono stati piacevolmente utilizzati da generazioni a partire dal 1950. Si tratta dell’azienda POZZA di Valdagno che da oltre 70 anni non ha fatto altro che preoccuparsi della gioia e del divertimento dei bambini inventando, producendo e distribuendo più di 40.000 giochi che sono oggi presenti in più di 23 nazioni in tutto il mondo.
Altalene, casette, giostre e chi più ne ha, più ne metta. Pozza ha pensato di far divertire e giocare anche i bambini meno fortunati, quello che per qualche motivo sono costretti nella carrozzella.
Ma ciò che fa riflettere di più è che non ci sono giochi specifici che vanno in una certa area del mondo e in un’altra no ! I bambini, dovunque si vada, sono tutti uguali, si divertono con gli stessi giochi, non prestano attenzione al colore della pelle. Infatti, sono liberi da ogni condizionamento e, quindi, i loro giochi vanno bene a tutti, in tutte le parti del mondo.
Così, la società Pozza ha progettato negli anni vaste aree di parchi giochi per bambini: ce ne sono oltre 9.000 sparse in tutto il mondo. E i bambini che ne usufruiscono possono essere contati nell’ordine di milioni!
Progettare un qualsiasi gioco, una casetta, uno scivolo, una giostra non è facile quando si deve pensare alla sicurezza “assoluta” dei bambini che vi giocano. Il fatto è che, con i bambini come clienti, bisogna pensare all’impensabile perché, contrariamente alla maggior parte degli adulti, loro non solo non seguono la logica della prudenza, del calcolo, dell’attenzione, ma spesso si divertono a sfidarla! Chi costruisce giochi per bambini, quindi, è costretto a prevedere anche i comportamenti più strani e attuare, di conseguenza, misure di sicurezza ferree che, a un primo impatto, possono sembrare esagerate. Ecco, quindi, che Pozza ha ottenuto certificazioni ISO 9001 e anche quelle molto restrittive del TUV tedesco.
Da pochi anni la società si è pure preoccupata di evitare, per quanto possibile, i vandalismi, purtroppo sempre più frequenti e perpetrati nelle ore notturne quando fortunatamente i bambini dormono.
Pozza ha iniziato, da oltre cinque anni, ad applicare nelle aree gioco un sistema di illuminazione efficace a costo energetico zero che ha brevettato: ha previsto di dotare di pannelli fotovoltaici ciascun tetto delle torrette-gioco. I pannelli accumulano energia che viene raccolta in accumulatori ben protetti poi, al calare della sera, un sensore di luce fa accendere le lampadine e alimenta anche le telecamere di sorveglianza del parco giochi.
Sembrerebbe che la società Pozza abbia previsto e inventato ogni cosa, ma noi non ne siamo del tutto sicuri perché in questa azienda nascono continuamente nuove idee e il catalogo dei suoi prodotti si arricchisce sempre più.