VeneziePost
  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Rassegna Stampa
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • EmiliaPost
    • Lombardiapost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città Impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
17 nov 2025
17 novembre 2025
Shop Accedi
Accedi

VeneziePost

  • Home
  • Cult
  • Monitor
  • Italypost
  • Rete editoriale
    • EmiliaPost
    • Lombardiapost
    • L’Indice dei Libri del Mese
  • Guide Enogastronomiche
    • Venezie a Tavola
    • Emilia-Romagna a Tavola
  • Festival
    • Green Economy Festival
    • Città impresa
    • Galileo
    • Next
    • Open Factory
  • Shop
0
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Finanza
  • Cultura
  • Analisi & Commenti
  • I Champion

In evidenza

Venezie Post

Lafert, svolta a Fusignano. Stop ai licenziamenti e via alla solidarietà

Economia

Gibus vola in Borsa (+15%) dopo l’Opa di Terra Holding

Venezie Post

Ict, Aton acquisisce il 30% di Teksmar

Economia

Friuli Venezia Giulia, 55 mln per rilanciare l’occupazione

La copertina

  • Il mercato del vintage vale 27 mld. E (ri)genera settori dati per spacciati

    di Nicolò Guelfi
    Il second hand non è “solo” una moda passeggera: è un’economia in espansione da 27 mld l’anno solo in Italia. E crescerà tra il 20 e il 30% annuo a livello globale. Così moda, vinili, fotografia analogica si trasformano in asset culturali ed economici, spinti soprattutto dai giovani. Perché "millennial e Gen Z sono più attenti alla circolarità e nei pezzi del passato trovano tranquillità e conforto"
    Facebook Twitter Linkedin Email

Approfondimenti

    Il vinile torna, ma costa di più. “È scomparsa la filiera”

    di N.G.
    Il mercato del vinile nel ‘24 ha mosso, solo in Italia, quasi 40 mln. Michele Alunni, titolare di Logout Records a Firenze, attribuisce la ripresa di un mercato “che a metà anni 2000 sembrava morto” alla “noia dell’intangibile”. Ma oggi i dischi costano di più perché “nel frattempo la filiera è scomparsa”
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Il trend dei rullini scaduti “rende vintage anche le foto per i social”

    di N.G.
    La fotografia analogica conquista gli under 25. E secondo Emma Canepari (SpeedPhoto Bovisa), “l’attesa” e “l’errore” sono gli ingredienti chiave dietro al boom del settore tra ‘23 e ‘24. Ma con una filiera decimata dagli anni di rallentamento, si deve puntare sulle rimanenze di magazzino: “I rullini scaduti costano meno e hanno una certa unicità estetica”
    Facebook Twitter Linkedin Email

Interviste

    Perché in Italia il second-hand è arrivato dopo? “Classismo e ignoranza”

    di N.G.
    Oggi nel mondo ci sono abiti sufficienti per vestire sei generazioni. Per Francesca Vigna, docente all’Istituto Marangoni di Parigi, “la sovrapproduzione legata all'ascesa del fast fashion ha riportato l'attenzione su ‘quello che c’è già’". E se l'Italia è arrivata tardi, è perché "non ha la cultura dell'usato". Ma ora anche l'alta moda studia collezioni dal sapore retrò
    Facebook Twitter Linkedin Email

    Vintage e usato non sono sinonimi. “Un capo ‘d’annata’ deve essere di qualità”

    di N.G.
    Dagli Usa alla Romagna, Angelo Caroli ha portato in Italia la cultura del vintage. In 50 anni ha creato un archivio di oltre 150mila pezzi e oggi diffonde la cultura del riuso: “Prima mettere vestiti usati era una vergogna, oggi recuperare è meglio che buttare. E i giovani lo sanno bene”. Ma se un capo di fast fashion compie 20 anni, non può essere chiamato vintage "perché manca la qualità"
    Facebook Twitter Linkedin Email

La recensione dell'Indice dei libri del mese

    Caldo e freddo nei millenni

    di Dario Camuffo
    Nella recensione dell’Indice di questa settimana il focus è su Breve storia del clima in Italia di Luca Mercalli. Un viaggio che intreccia storia, eventi estremi e cambiamenti climatici, mostrando come il clima abbia influenzato società e territori dalla glaciazione al riscaldamento globale
    Facebook Twitter Linkedin Email

Cultura in breve

  • 14 Novembre 2025

    Debora De Nuzzo presenta “Armonia”. Lunedì 17 novembre in Libreria Italypost

  • 14 Novembre 2025

    Osteria Acquarol, tra Dolomiti e Messico il vegetale diventa protagonista

  • 13 Novembre 2025

    “Pan dei Siori”, il dolce della memoria familiare della famosa Offelleria Perbellini

  • 13 Novembre 2025

    Al Camin, cucina di stagione e anima di casa nella conca ampezzana

  • 13 Novembre 2025

    Luca Tescaroli presenta “Il biennio di sangue”. Domani in Libreria Italypost

  • 13 Novembre 2025

    Federculture chiede Iva ridotta e risorse dal gioco per sostenere la filiera

  • 12 Novembre 2025

    Forst, non solo buona birra. È arrivato il TER Lignum Whisky, maturato in tre legni

  • 12 Novembre 2025

    Paolo Iacci presenta “La rivoluzione silenziosa”. Domani in Libreria Italypost

Venezie a tavola

Il Ristorante

Un viaggio goloso dove ogni piatto diventa un piccolo tesoro gastronomico

Il Vino

Da Pisoni 1852 sono arrivati il Vermouth Valle dei Laghi e il Trentodoc Nature 2020

Il Prodotto

Alla riscoperta degli amari benefici

L'Evento

Il Merano WineFestival accende il dibattito sul futuro del vino

In evidenza

Venezie Post

Lafert, svolta a Fusignano. Stop ai licenziamenti e via alla solidarietà

Economia

Gibus vola in Borsa (+15%) dopo l’Opa di Terra Holding

Venezie Post

Ict, Aton acquisisce il 30% di Teksmar

Economia

Friuli Venezia Giulia, 55 mln per rilanciare l’occupazione

Cultura in breve

  • 14 Novembre 2025

    Debora De Nuzzo presenta “Armonia”. Lunedì 17 novembre in Libreria Italypost

  • 14 Novembre 2025

    Osteria Acquarol, tra Dolomiti e Messico il vegetale diventa protagonista

I focus di Cult

Il design italiano evolve per sfuggire alle crisi. «Ma restiamo ancorati alle radici»

di Nicolò Guelfi
Un settore difficile da quantificare. Tra arte, ingegneria e industria, per il report Design Economy di Symbola dovrebbe valere oltre 6 miliardi. E mentre sostenibilità e digitalizzazione cambiano le regole del gioco e crescono le necessità di settori 'nuovi' come l'healthcare, storiche eccellenze e piccole realtà fanno i conti con la vera sfida: proteggere ciò che ci rende unici
Approfondimenti

Il ‘copiare creativo’ del distretto dello scarpone. Bettiol: «Oggi il design porta lo stile sportivo nella vita quotidiana»

Approfondimenti

Garcia: «Anticipare le tendenze, non seguirle. L’ispirazione per le auto la cerchiamo in altri settori»

Approfondimenti

Crosetta: «20 anni fa vincemmo il Compasso d’Oro con il Tubone. Oggi puntiamo sull’efficienza»

Leggi tutta l'edizione

Fumetti, dopo il boom il settore frena. Il futuro? Passa per la crossmedialità

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Dal 2019 il settore è cresciuto del 213%. Ma tra '23 e '24 le vendite hanno iniziato a rallentare. Mentre le edicole spariscono, il digitale si afferma come canale distributivo essenziale e i colossi globali investono sempre più sul talento italiano. La sfida più grande? Per Marco B. Bucci: «Catturare l’interesse della Gen Z, diversificando le modalità con cui il fumetto prende vita»
Approfondimenti

Masiero (Bonelli): «Il fumetto ‘popolare’ ad alta tiratura scomparirà. Ma il settore si sta già reinventando»

Approfondimenti

Bucci: «Il mercato è saturo, le scuole di Comics devono formare professionisti più versatili»

Approfondimenti

Al Palazzo del Fumetto di Pordenone, la tradizione italiana si valorizza «contaminando i linguaggi»

Leggi tutta l'edizione

Editoria scolastica, è sfida tra (pochi) big. Ma bisogna fare i conti con il calo demografico

di Camilla Consonni & Nicolò Guelfi
Il mercato dei libri scolastici in Italia vale 794 milioni di euro l’anno ed è dominato da pochi grandi gruppi. Ora anche colossi come Feltrinelli e Treccani si alleano per entrare nel settore, mentre l’intera filiera affronta costi energetici in aumento. Fontanari (Grafica Veneta) avverte: «Stiamo assistendo a una continua erosione dei nostri potenziali clienti»
Approfondimenti

Riva (Aie) lancia l’allarme: «Il settore va verso la contrazione. In 20 anni un quarto degli studenti in meno»

Approfondimenti

Furi: «Anacronistico il tetto dei prezzi. Il digitale? Per ora non è una minaccia»

Approfondimenti

Ambrosio (Holden): «Un manuale può essere anche appassionante. Se si usano strumenti nuovi»

Leggi tutta l'edizione

Discoteche italiane più che dimezzate in 15 anni. Ma la provincia continua a ballare

di Nicolò Guelfi
Sono oltre 2100 le attività che hanno chiuso dal 2010, tra costi di mantenimento sempre più alti, il calo demografico dei giovani italiani e una pressione fiscale altissima. Ma le difficoltà non sono solo economiche: a cambiare è stato innanzitutto il modo in cui si socializza (e si ascolta la musica). Resistono, tuttavia, le realtà provinciali: «Costi più contenuti»
Approfondimenti

Gli imprenditori: «Noi come i cinema. Il pubblico cambia e la concorrenza digitale pesa»

Approfondimenti

Botteghi: «Non basta più mettere dischi. Oggi un deejay deve avere altre competenze»

Approfondimenti

Rudeejay: «Spesso siamo dopolavoristi. E vediamo che lo smartphone ha vinto sulla pista»

Leggi tutta l'edizione
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Servizio Clienti
  • Privacy
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

VENEZIEPOST – RACCONTIAMO IL FUTURO DELLE VENEZIE

VeneziePost è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Padova n. 2253
Direttore Responsabile: Filiberto Zovico
VeneziePost è edito da Post Media Srl - Community Corporation
Sede legale: Viale Codalunga 4L, 35138 Padova
info (at) italypost.it
Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, Numero di iscrizione PD 466652; Partita Iva: 05425410288
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo.Ok Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA