«Il Friulano Liende è il simbolo di una promessa mantenuta» Così parlò Riccardo Polegato dopo la conquista dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso. La Viarte, cantina di Prepotto di proprietà della famiglia Polegato, celebra così un grande traguardo.
Un successo che assume un valore profondo per la famiglia giunta alla sua terza vendemmia. Il premiato fa parte della linea Liende che in friulano significa legenda, la collezione dei vini selezionati della Cantina La Viarte con una limitata produzione di bottiglie. Un trionfo del vitigno bandiera della regione simbolo dell’eccellenza dei Colli Orientali del Friuli. Un vino della memoria che simboleggia al meglio il nuovo corso intrapreso dalla cantina sotto la guida della nuova proprietà, la famiglia Polegato, in cui ogni processo produttivo è basato su ricerca della qualità assoluta e valorizzazione dei vitigni autoctoni.
Il Friulano Liende è l’espressione più nobile dei vigneti di Prepotto che crescono sulla celebre “Ponca” (marna eocenica), che ne definisce la profonda mineralità e la straordinaria capacità di evoluzione nel tempo. La vendemmia viene eseguita a mano, segue una pigiatura soffice delle uve con vinificazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Sosta per 6 mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio, una piccola parte della massa viene affinata in barrique, segue un successivo affinamento in bottiglia per almeno 1 anno. Cristallino dalle tonalità dorate, offre un bouquet complesso di fiori, scorze di agrumi e spezie, con il tipico e inconfondibile sentore di mandorla sul finale. Al palato è morbido, avvolgente, minerale e persistente, un sorso che racconta la storia e l’anima del Friuli. Un Friulano conquista proprio per il suo carattere unico. Prosit.
Friulano Liende 2023 – La Viarte, Via Novacuzzo 51, Prepotto (UD) – Tel. 0432.759458 – www.laviarte.it – la[email protected]
in vendita a 20 euro nello Wine shop della cantina

