La parte occidentale delle Alpi Friulane, che si innalzano tra il fiume Fella e l’alto Isonzo, è conosciuta come Carnia, regione storica che si estende principalmente a nord e a est del sistema dolomitico. Il nome Carnia deriva dagli antichi carni, popolazione celtica residente nel bacino del Tagliamento e dell’Isonzo. Un luogo dove uomo e natura sono ancora in perfetta simbiosi. Qui nasce un formaggio derivante dalla miscelazione di formaggi latteria di media e lunga stagionatura, grattugiati e amalgamati fino all’ottenimento di un impasto omogeneo di latte, panna, noci, sale, pepe, caglio, fermenti lattici vivi con aggiunta di sale, pepe, prodotti a base di latte e panna liquida pastorizzata. Il goloso risultato è un formaggio a pasta compatta, semidura, ma friabile di colore giallo scuro, privo di crosta. Il sapore è marcato e può sembrare un cibo per fino opulento.
Viene prodotto in uno dei tanti luoghi, dei quale è ricco il Friuli-Venezia Giulia, dove si possono riscoprire i sapori della montagna: Casera Rugo. Casera Rugo è prima di tutto una famiglia. Le sue tradizioni sono il formaggio “Salato Storico” ed il “Formadi Frant” della Carnia ovvero l’arte casearia.
Il Formadi Frant è un formaggio da tavola che si consuma durante o a fine pasto accompagnato con pane o polenta. Viene degustato nel migliore dei modi in abbinamento a vini rossi dei Colli Orientali del Friuli come il Refosco o lo Schioppettino, dal sapore asciutto, fresco, di corpo, leggermente profumato. Ottimo accompagnato da un cucchiaino di miele che ne bilancia la sapidità.
Fattorie Friulane – Via XXIX Ottobre 9/B, Codroipo (UD) – Tel. 0432.1637723
www.fattoriefriulane.it – [email protected]

