Una storia antica quella di Tommasi che ebbe inizio, oltre un secolo fa, con l’acquisto di un piccolo vigneto, nella Valpolicella Classica, da parte di Giacomo Tommasi. Il duro lavoro e il costante impegno nella gestione hanno creato la Tommasi Family Estates. Il profondo legame con la terra non è mai venuto a mancare come il rispetto e l’amore per le tradizioni: qualità uniche che caratterizzano questa storica regione vinicola. Uno degli ultimi frutti preziosi e il Lugana Fornaci 2023 prodotto in 350.000 bottiglie dopo tre mesi sui lieviti e la successiva maturazione in acciaio.
Un vino, Turbiana 100%, che si presenta elegantemente fin dal packaging e continua nel bicchiere con un bel colore giallo sfumato da note verdognole. Al naso spiccano nettamente i profumi dei fiori freschi, della frutta a polpa bianca e delle finali sfumature tropicali che arricchiscono il bouquet. In bocca è armonicamente complesso evidenziando la mineralità tipica del vitigno, dono dei terreni morenici di questo terroir. La persistente lunghezza al palato richiama il sapore della mandorla fresca.
Un Lugana moderno e interessante come aperitivo ma che ben accompagna piatti di pasta con condimenti delicati o pesci alla griglia. Prosit.
Fornaci Lugana 2023 Lugana DOC – Tommasi Family Estates – Via Ronchetto 4, Pedemonte (VR) – Tel. 045 7701266 – [email protected] – www.tommasi.com –
In vendita nello wine shop della cantina a 11,50 euro.