Ora anche l’eclettico e pregiato Sterlet, frutto di un’accurata selezione dello storione Sterleto, Acipenser Ruthenus è arrivato ad arricchire i ricchi scaffali di Caviar Giavere dove già sfilavano il Caviale Beluga Siberian, il Caviale Osietra, il Caviale Siberian, il Caviale Sevruga, il Caviale Baerii Heritage e altri. Non siamo a Mosca o in Persia, siamo a San Bartolomeo di Breda, un piccolo borgo a ridosso della riva destra del Piave che, nel corso dei secoli, ha pagato un duro tributo al fiume sacro alla Patria. In compenso ha ricevuto in eredità un patrimonio di risorgive d’acqua che è diventato l’ambiente ideale per l’allevamento degli storioni.
Finita e consegnata oramai alla storia l’epopea dello storione selvaggio di antica memoria, la qualità del caviale più pregiato ora dipende dai sistemi di allevamento che devono essere eco-sostenibili come succede in questo borgo della Marca Gioiosa. Oltre al tempo, numerose sono infatti le cure necessarie per allevarlo nelle migliori condizioni ambientali, alimentari e sanitarie. Il controllo della salubrità dell’acqua (proveniente da fiume e da pozzi geotermici) e il suo corretto equilibrio biochimico sono determinanti per la vita dello storione. Le grandi dimensioni delle vasche all’aperto, che riproducono perfettamente l’habitat naturale, l’utilizzo bilanciato di nutrienti adeguati, l’estrazione delle uova in ambiente protetto e la loro rapidissima conservazione a temperatura controllata, sono tutti aspetti che permettono a Caviar Giaveri di fondere la cultura gastronomica italiana con le classiche tradizioni orientali. A circa mezzo secolo dalla geniale intuizione del fondatore Rodolfo Giaveri e per merito delle figlie Jenny, Giada e Joys possiamo trovare facilmente il cibo preferito degli Zar che non teme confronti.
Lo storione Sterleto è di taglia media, produce piccole uova dalle caratteristiche straordinarie che si distinguono per il colore brillante, dal grigio antracite al nero intenso. Il suo gusto è inconfondibile, con note marine ricche e persistenti che conquistano il palato con una raffinatezza unica. In cucina è molto versatile abbinandosi perfettamente con una vasta gamma di piatti. Il suo sapore deciso e ricercato è un partner ideale per portate a base di crudo, sushi e tartare, creando un connubio perfetto ed evocativo, da Venezia all’Oriente, che rimanda alla storia e ai viaggi del grande esploratore Marco Polo.
Caviar Giaveri – San Bartolomeo di Breda (TV) – Tel. 0422.686038 – [email protected] – www.caviargiaveri.com

