L’ Associazione Italiana Sommelier del Veneto celebra la solidarietà con la quindicesima edizione di Alba Vitæ, iniziativa che sostiene una realtà benefica del territorio tramite la vendita di una tiratura limitata di un vino, scelto di volta in volta tra diverse eccellenze enologiche.
Per l’edizione 2025 il testimone passa dalla delegazione di Padova a quella di Rovigo, che ha scelto il Trento Doc Brut dell’azienda Albino Armani di Dolcé (Verona): le 400 magnum contribuiranno a finanziare le attività di Gli Occhi di Bea a.p.s., associazione nata in memoria di Beatrice Stellin, scomparsa all’età di 7 anni, con l’obiettivo di creare una rete di supporto per le famiglie attraverso piccole azioni quotidiane. In particolare, i proventi di Alba Vitæ supporteranno un progetto che prenderà avvio nel 2026 e che, grazie allo sport, mira all’inclusione sociale coinvolgendo varie realtà del territorio rodigino. L’iniziativa verrà presentata ufficialmente domenica 12 ottobre al Parco dei Piccoli Angeli di Canale di Villadose (Rovigo), in occasione della terza edizione dell’evento Gli Occhi di Bea, dove sarà presente anche AIS Veneto per illustrare l’attività solidale dell’associazione. Alba Vitæ cresce di anno in anno, dimostrando come la cultura del vino possa essere il veicolo di un messaggio importante di solidarietà”, spiega Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto”.
Il Trento Doc Brut di Albino Armani nasce da uve chardonnay coltivate su terreni magri e ricchi di scheletro. Di grande finezza e immediata soddisfazione al palato, esprime orgogliosamente l’unicità del suo territorio d’origine, il Trentino. ll colore è solare, il profumo esprime note avvolgenti di pasticceria, fiori d’arancio e scorzetta di cedro. In bocca è appagante, equilibrato e chiude con elegante sapidità e freschezza.
L’edizione limitata Alba Vitæ del Trento Doc Brut Albino Armani si può acquistare sulla pagina web di AIS Veneto www.aisveneto.it/albavitae (60 euro)

