Unire con successo la vendita di cosmetici naturali e l’impegno in sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa: questo è il racconto di Just Italia, azienda tutta italiana che dal 1984 distribuisce nel nostro Paese gli storici prodotti svizzeri Just. «La nostra missione è portare il benessere in ogni casa – spiegano dall’azienda – e prestiamo particolare cura alla costruzione di relazioni di valore con gli oltre 24.000 incaricati alla vendita e tutti i nostri clienti; lo facciamo attraverso il canale della vendita diretta a domicilio e alla formula del “party”, che consente di incontrare i consumatori in un contesto domestico informale e amichevole».
Sono tre le linee progettuali su cui si concretizza l’impegno di responsabilità ambientale e sociale di Just Italia. La prima è “Ho cura della natura”. «Dopo alcune collaborazioni con realtà di fama riconosciuta, come WWF e LifeGate, dal 2011 abbiamo lanciato il nostro programma di iniziative ambientali “Ho cura della natura”. Il programma prevede l’adozione di pratiche ecologiche per il miglioramento delle prestazioni ambientali all’interno della nostra sede di Grezzana (VR) – dall’innovativo sistema di monitoraggio ed efficientamento dei consumi energetici e idrici in azienda, all’utilizzo di materiali ecosostenibili per gli imballaggi, fino alla forte condivisione di questi temi presso i nostri principali stakeholder attraverso una comunicazione educativa e accessibile. Gli incaricati di vendita diventano quindi i nostri ambasciatori di sensibilità ambientale». Un insieme di azioni che è valso a Just Italia il CosMerit Award 2014 per il legal labelling – ossia il rispetto e la corretta interpretazione dello spirito delle normative vigenti di etichette, leaflet e brochure di vendita – e l’inserimento tra i casi più virtuosi nella valorizzazione delle soluzioni di imballaggi sostenibili (con due progetti dedicati al risparmio di materiali, realizzati in stretta sinergia con il produttore Just International AG) all’interno del bando Conai 2015.
La seconda è quello della Fondazione Just Italia, onlus costituita nel 2008, che annualmente supporta un progetto nazionale di ricerca medico scientifica – di norma destinato ai bambini – e una serie di progetti locali, con iniziative nel territorio di Verona e provincia con un contributo complessivo di oltre 400 mila euro. «Teniamo molto a coinvolgere i nostri dipendenti e incaricati alla vendita anche nelle attività di Fondazione – specificano – e li coinvolgiamo nella scelta dei progetti a cui destinare queste risorse e nella diffusione dei messaggi che questi promuovono».
La terza, infine, è Just Academy, la scuola di formazione aziendale interna dedicata alla vendita diretta e alla cultura del benessere, che conta 45 formatori per oltre 20 mila ore di attività annuale su 550 sedi in tutta Italia. Una formazione, sottolineano dall’azienda, volta a fungere da “garante” della preparazione professionale degli incaricati nella relazione con il cliente e a divenire opportunità di crescita personale anche sui temi della sostenibilità e responsabilità sociale.
Non manca poi la partecipazione ad iniziative che condividono questa stessa filosofia: su tutte la Green Week, ma anche ad esempio “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar, a cui l’azienda ha partecipato proprio per l’edizione 2017.