E’ stata fondata nel 1990, partendo come piccola azienda che produceva forni professionali; e oggi, a 26 anni di distanza, Unox è una multinazionale che ha chiuso il 2015 con 78 milioni di euro di fatturato e che conta 385 dipendenti, distribuiti tra il quartier generale a Cadoneghe (PD) e le 26 filiali estere.
Ispirati dal concetto di “Inventive simplification” e dalla “ricerca della perfezione”, Unox, oggi leader nel settore, realizza forni intelligenti e tecnologicamente avanzati, servizi ed esperienze per tutti i business che – nella definizione dell’azienda – «ogni giorno sono spinti dal gusto di costruire successo, proprio come noi».
E’ questo infatti il leitmotiv di Unox, “il gusto di costruire successo”. «Per i nostri clienti, per i nostri partner commerciali e fornitori e per tutte le persone di Unox», affermano dall’azienda.
«Costruire successo significa porsi obiettivi a breve e a lungo termine, effettuare tutte le scelte e mettere in atto tutte le azioni necessarie per realizzarli – spiegano -. Unox crede non esista un’unica definizione di successo e che ognuno scelga la propria: autorealizzarsi, creare una grande squadra, una meravigliosa famiglia o un grande business, lasciare un segno nella storia o ottenere qualcosa per sé stessi, vivere la propria vita liberamente o divenire un esempio per gli altri: in questo senso, Unox mette a disposizione strumenti, sostegno e idee per chi sta vivendo la propria sfida di costruire successo».
Tutti i processi produttivi avvengono in Italia, dove da anni Unox persegue una strategia di integrazione verticale. Oggi infatti non solo si assembla il forno ma si gestiscono tutti i processi di design, industrializzazione e produzione della quasi totalità dei componenti: lamierati in acciaio, plastiche, detergenti ed elettronica. Il team preposto all’innovazione ogni giorno sviluppa tecnologie innovative con lo scopo di massimizzare i vantaggi per i clienti: «Investire in innovazione significa guardare con occhi sempre nuovi alle sfide di ogni giorno – spiegano -: dalla valorizzazione di ogni singolo gesto alla semplificazione di interi processi produttivi. Questo significa più performance, più libertà, più facilità d’uso, più risparmio: è questo che noi definiamo “inventive simplification”».
Grazie poi all’“Individual cooking experience”, fiore all’occhiello dell’azienda nel processo di vendita, Unox dà ad ogni potenziale cliente la possibilità di mettere alla prova i forni CHEFTOP o BAKERTOP MIND.Maps™ direttamente nella propria cucina, con i propri ingredienti e ricette, impegnandosi ad aiutarli nella scelta migliore e consapevole per vincere le loro sfide.
Unox utilizza la tecnologia IoT (Internet of Things) per fornire al cliente dati sull’utilizzazione del forno e idee su come poterlo sfruttare al meglio, in modo da ottenere un veloce ritorno sull’Investimento e allo stesso tempo avere un continuo e totale controllo del forno.
In occasione di Open Factory, Unox intende «presentarsi al pubblico partecipante in tutte le sue forme»: un momento dunque per conoscere le molteplici sfaccettature della sua attività, sia per chi già si è affacciato a questo mondo che per chi vi si accosta per la prima volta.